Promozione: Asinalonga esce vittoriosa dalla trasferta fiorentina
U.S. Sales – Pol. Asinalonga 44-52
(11-15;26-20;35-29)
SALES: Galanti I, D’Anna 6, Tanzi 11, Giannini, Carlà 10, Vannucci, Gemmi 6, Coppini 1, Galanti II 5, Romanelli 1, Borselli 4. All. Margheri
ASINALONGA: Carbonella 6, Mugnaioli 8, Menchetti, Corsi, Bigliazzi 10, Lisi 8, Mancini 7, Politici 4, Conti 2, Catoni 7. All. Frati
Vittoria tanto sudata quanto importante per i sinalunghesi, che con questi 2 punti si mantengono attaccati al trenino playoff. Classifica sempre più incerta e campionato quindi molto avvincente dove nessun risultato è scontato, soprattutto nelle zone alte dove anche in questo turno le vittorie di Figline in quel di Reggello e di Colle in casa contro Arezzo tengono viva la lotta per la post-season con 6 squadre in 6 punti.
Veniamo però alla partita. I padroni di casa cominciano subito a difendere forte, ma gli ospiti riesono a chiudere il quarto avanti di 4 punti grazie ad un ispiratissimo Catoni. Il secondo quarto invece vede l’attacco ospite spegnersi e la difesa di casa che da buoni frutti. Con un break di 15-5, la Sales chiude avanti di 6 la prima fazione. Al rientro dallo spogliatoio le squadre sembrano nervose, le maglie in difesa si stringono dando vita ad un quarto avaro di realizzazioni che di fatto non cambia l’inerzia della partita, da segnalare solo il primo canestro della stagione di Carbonella dopo quasi un anno di assenza. E’ proprio quest’ultimo con una tripla che apre l’ultimo quarto e scuote un po’ i compagni. Si rivede Bigliazzi, finalmente in doppia cifra, Mugnaioli riprende confidenza col canestro da oltre l’arco e Lisi completa un quadro perfetto che porta un bel bottino di 23 punti in un quarto che stende la Sales e riporta il sorriso sul volto dei rossoblu.
Turno di riposo che giunge al momento giusto per l’Asinalonga che ha Barbucci, Vannini e Mandriani fuori per infortunio, per quest’ultimo sembra purtroppo difficile rivederlo in campo per quest’anno. Da recuperare anche Politici non in perfetta forma, in campo malgrado qualche acciacco. Per la Sales invece c’è la difficile trasferta a Figline.