Soldati acciuffa Monteroni, Angiolini fa il resto: Asinalonga vince gara 1
CS Moneroni – Del Toro Primo Asinalonga Basket 64 – 68
(parz:12-16; 24-28; 41-48; 62-62)
CS MONTERONI: Terrero 15, Salvadori 2, Fatucchi 6, Oldrini, Frati 16, Eghbuchelem, Mancini A. 13, Viviani 4, Fortunato, Monciatti 2, Amarabom 3, Felloni 3. All. Farnetani
DEL TORO PRIMO ASINALONGA: Mazzi 7, Angiolini 20, Corsi, Bigliazzi 3, Lisi, Soldati 10, Mancini L. 8, Politici 6, Betti, Arrigucci 4, Franci, Catoni 10. All. Frati
Arbitri: Vagniluca e Puocci di Firenze
In una Palestra gremita di tifosi di entrambe le compagini, ma anche di addetti ai lavori richiamati dalle aspettative che questa partita presentava, Monteroni ed Asinalonga si son date battaglia fino all’ultimo secondo. Cominciano meglio gli ospiti che sfruttano il potenziale sotto canestro mandando più volte la palla nelle mani del trio Catoni-Angiolini-Politici che ringraziano i compagni della fiducia mettendo a segno insieme 20 dei 28 punti realizzati nel primo tempo. Dall’altra parte rispondono bene Terrero e Mancini che limitano i danni sul 24-28 dell’intervallo lungo. Nella ripresa Asinalonga tenta l’allungo, vengono fuori Soldati e Mazzi a supportare il buon lavori dei lunghi, mentre Frati dall’altra parte comincia a mitragliare dall’arco. Si tocca così ad una manciata di secondi dalla sirena il massimo vantaggio per gli ospiti sul +9, limato all’ultimo secondo dal jump sulla sirena di Terrero. Da qui in poi si sveglia Monteroni che alza l’intensità difensiva. Le triple di Frati e Terrero fanno male e così i sinalunghesi perdono un po’ la bussola e subiscono un break di 12-0 in 6 minuti che ribalta l’inerzia della partita. Mazzi sblocca il punteggio dalla lunetta e si procede punto a punto fino ad un minuto e mezzo dalla fine quando il canestro più fallo di Mancini con tiro libero realizzato sembra definitivamente chiudere i conti. Il divario si mantiene sempre sul +3 Monteroni, Coach Frati ordina il fallo sistematico. A 3” dalla fine Viviani fa 2 su 2 fissando il punteggio sul 62-59 per i suoi, dalla rimessa dal fondo Soldati non perde tempo, prende la palla e lancia una preghiera da oltre metà campo che brucia la retìna e regala l’overtime ai suoi.
I sinalunghesi ritrovano le speranze, le difese si chiudono, i quintetti si abbassano, con Monteroni privo di Amarabon, Felloni e Viviani fuori per falli, Coach Frati risponde con Angiolini a 5 e 4 esterni. Capitan Mancini sale in cattedra, recupera un pallone importantissimo e attacca bene il ferro 3 volte portando a casa 2 tiri liberi realizzati e 2 assist per Angiolini che realizzerà un 4/4 dalla lunetta che di fatto consegna la vittoria alla Del Toro Primo.
Partita bella e intensa che ha regalato molte emozioni non solo ai giocatori, ma anche ai molti presenti tra i quali tanti ragazzi e bambini. Non c’è tempo neanche di rifiatare, Martedì 10 squadre di nuovo in campo alle 20.30 al PalaGiannini di Sinalunga per gara 2, match point per la banda di Frati. Non Mancate!!