Bigliazzi e Politici tengono l’Asinalonga viva. Controbreak dei rossoblu!
Valdambra Valdarno Sporting – Asinalonga Basket 45-47
VALDAMBRA VALDARNO SPORTING: Guccione, Stagi 10, Pavese 2, Giorgetti 7, Giorgi 2, Cacioli L., Falsini 7, Naldini 8, Nesterini 8, Cacioli G. , Alfieri, Piccioli 1. All. Righeschi
DEL TORO PRIMO ASINALONGA: Mazzi, Angiolini 4, Corsi, Bigliazzi 11, Lisi, Soldati, Mancini 7, Politici 8, Betti, Arrigucci 5, Franci 5, Catoni 7. All. Frati
Arbitri Canistro e Battista di Firenze
Parziali : 4-15, 14-26, 29-40
Il Match point per Valdambra viene annullato da una prestazione coriacea dei ragazzi di Coach Frati che per 3 quarti fanno vedere una bella pallacanestro fatta di dentro-fuori e buone soluzioni di tiro, sbagliando forse qualche canestro di troppo.
Inizio incerto per entrambe le compagini che nei primi minuti stentano a trovare la via del canestro. Valdambra più contratta, mentre Asinalonga sembra avere le idee ben chiare. Molti palloni giocati in post basso che, oltre a portare buoni punti, aprono tanti spazi anche per le triple di Bigliazzi e Catoni. Valdambra non riesce a scardinare la difesa degli ospiti e si va così al primo riposo sul 4-15.
Nel secondo quarto i padroni di casa trovano in Nesterini un buon terminale offensivo, mentre gli ospiti continuano ad appoggiare palla sotto per i punti di Politici e Catoni e per la solita tripla di Bigliazzi (3 in tutto per lui) che porta il punteggio sul 14-26 all’intervallo lungo.
Nella ripresa Coach Frati chiede tanta gestione della palla ai propri giocatori che hanno in Franci forse l’uomo in più in questo quarto. Il numero 22 rossoblu, oltre ai 4 punti scritti a referto, è autore di una buona prova in cabina di regia. Le triple di Arrigucci e Bigliazzi e le invenzioni di capitan Mancini fanno il resto. Dalla parte opposta Stagi non ci sta, aumenta i giri del motore e ne scrive 10 in un quarto limando un po’ il divario che vede sempre gli ospiti sul +11 alla fine del terzo parziale.
All’inizio dell’ultimo quarto la musica cambia. I biancoverdi buttano tutto in campo e costringono al digiuno gli ospiti per 5 minuti. Punto dopo punto il distacco diminuisce fino ad annullarsi quando, a 2′ dalla fine, Naldini regala ai suoi il 43 pari. Grazie ai tiri liberi (ne tireranno ben 14 in un quarto) Valdambra si porta sul +2 a poco più di 1′ dal termine. Asinalonga torna in attacco, Mancini prende di nuovo per mano i suoi, attacca il ferro, scarica per Politici che con freddezza appoggia al tabellone segnando, subendo fallo e realizzando il successivo libero che porta i suoi sul +1 a 55”. Sulla successiva azione di attacco Valdambra cerca di costruire, ma è ancora Politici che sporca un passaggio recuperando una gran palla che finisce nelle mani di Franci: fallo e 1 su 2 dalla lunetta. L’ultima palla è in mano ai biancoverdi che non riescono a costruire un tiro con la difesa ospite che recupera di nuovo palla a fil di sirena.
Fattore campo di nuovo saltato e serie sull’1 pari. L’ultima e decisiva partita quindi si giocherà a Sinalunga domenica 29 alle ore 20.30, la vincitrice prenderà parte alla serie D 2016/2017.